PORTFOLIO

martedì 18 giugno 2013

(CON)FUSIONI

La compagnia giovane di Thealtro, presenta in anteprima per il suo debutto uno dei testi ritenuto un classico del teatro brillante inglese: Confusioni di A. Ayckbourn.

Thealtro propone il meglio della commedia dell’autore inglese, che ha debuttato con questo lavoro nel 1974, in tre atti unici collegati tra loro da un sottile filo conduttore.
Tre situazioni paradossali di vita coniugale e sociale che vengono affrontate con umorismo sopraffino mettendo in luce ciò che di comico vive nelle nostre “tragedie quotidiane”.
Confusioni è una commedia è basata su perfetti meccanismi scenici con una comicità che cresce in modo irresistibile all’interno di situazioni aggrovigliate e delicate: la solitudine, la precarietà del matrimonio, l’egoismo, il narcisismo, le nevrosi e la mancanza della comunicazione.
Nel I° ATTO - FIGURA MATERNA - troviamo una madre/casalinga prigioniera e schiacciata a tal punto dai propri doveri famigliari e da un marito assente che inizia a esternare il suo forte disagio incominciando a trattare tutti come se fossero bambini anche una malcapitata coppia di suoi vicini che a loro volta…
Nel II° ATTO – AL BAR - troviamo protagonista il marito della casalinga che rifugge dalla situazione tentando di sedurre goffamente con qualche bicchiere di troppo due donne in carriera nel bar di un albergo di una sperduta provincia inglese.
Nel III° ATTO – QUATTRO CHIACCHERE AL PARCO- Cinque persone sole tentano di comunicare tra di loro e di confrontarsi sulle panchine di un parco. Tutti pretendono di essere ascoltati ma nessuno è disposto ad ascoltare gli altri; ed ecco che emerge un delirio comunicativo e di monologhi egocentrici.



Compagnia Thealtro

Luogo: 
Teatro Araldo di Torino 

Scenografia



























































Nessun commento:

Posta un commento