PORTFOLIO

martedì 18 giugno 2013

CHI E' DI SCENA?

Spettacolo teatrale "Chi è di scena?" al Teatro Araldo di Torino il 20 gennaio 2012 Eventi a Torino
Torna con un nuovo cast ed un nuovo allestimento CHI E' DI SCENA (metateatro e metà-no) lo spettacolo scritto da Gabriele Mazzucco, uno dei più promettenti giovani autori romani e messo in scena dalla compagnia torinese THEALTRO. Una compagnia scalcinata prova a mettere in scena uno spettacolo, nonostante le difficoltà, di fronte a sette spettatori trovatisi li quasi per caso. Uno di questi morirà nel corso della rappresentazione e di lì in poi tutti gli attori in scena vivranno una situazione surreale e comica che li costringerà a rivelare i loro segreti più intimi.
"Questa nuova produzione" spiega il regista Massimo Chionetti "punta a rendere con efficacia visiva il tradizionale meccanismo del "teatro nel teatro" in una cornice a scatole cinesi che ironizza proprio sui meccanismi dell'arte teatrale. Il dialogo con l'autore ha permesso di portare alla luce elementi del testo volti ad ironizzare, con buon senso e delicatezza, sul "mestiere più bello del mondo", attraverso i pensieri di un pubblico che proprio finto non è, e che trova la forza per raccontarsi meglio e con piu' efficacia degli attori stessi, diventando il vero protagonista della performance, piu' attore il pubblico che gli "attori" stessi".
I personaggi che animano la commedia non sono delle macchiette o dei semplici stereotipi, ma degli uomini e delle donne, che in scena forse si prendono un pò troppo sul serio e fra il pubblico invece esattamente il contrario: recitando la normalità e vivendo l'attorialità, in fondo recitare è una questione di sopravvivenza.
L'allestimento scenico invece, proietta direttamente il pubblico "vero" dietro le quinte insieme ai personaggi che lo popolano e che rendono viva la commedia.
Il piu' classico dei meccanismi del "teatro nel teatro" è occasione per una farsa autoironica sul teatro e sulla cultura del Teatro, quello con la "T" maiuscola.

Compagnia Thealtro

Luogo: 
Teatro Araldo di Torino 

Scenografia
















Nessun commento:

Posta un commento